Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata

Chi siamo

Idipsi

Il Modello Sistemico Integrato è stato fondato da Antonio Restori e Mirco Moroni nel 2010 a Parma e dal 2018 è presente con una Scuola e un Polo Clinico anche a Siracusa. La proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata è finalizzata a fornire alle nuove generazioni di psicoterapeuti gli strumenti necessari per affrontare i temi più complessi della sofferenza umana.

I didatti della scuola sono professionisti psicoterapeuti che da molti anni lavorano nei Servizi Pubblici, nei Servizi di Salute Mentale, nei Servizi Sociali, negli Ospedali e nei contesti dell’area privata. Possiedono una vastissima esperienza teorica e pratica del modello sistemico applicato nei vari contesti clinici, e hanno saputo declinare all’interno del modello stesso le principali teorie della letteratura della storia della psicoterapia.

Visione

Connettere il pensiero sistemico integrandolo ai temi della complessità, mantenendo uno sguardo sempre aperto ai diversi linguaggi delle varie discipline umanistiche e scientifiche.

Mission

Sviluppare una continua ricerca di sensibilità estetica capace di fare emergere la struttura che connette l’individuo con il suo ambiente di vita, e considerando  la mente del sistema come una danza relazionale.

Identità

Il profondo radicamento di Idipsi nella rete dei servizi territoriali e del privato sociale. Le competenze acquisite nella formazione possono essere applicate nei vari contesti delle relazioni di aiuto.

Tour delle Scuole e dei Centri Clinici

I professionisti, psicologi o medici, che aspirano a diventare psicoterapeuti si trovano a dover affrontare una scelta importante per individuare la Scuola di specializzazione più adatta al loro profilo. Per questo offriamo loro la possibilità di prenotare una visita guidata delle nostre scuole e dei nostri centri clinici di Parma e di Siracusa. Un Tutor Idipsi accompagnerà il professionista in questo percorso.

Psicoterapeuti del nostro tempo

Trasmettiamo la sensibilità estetica alla cura della relazione nei sistemi umani complessi. Formiamo individui che agiscono in prima persona nella loro vita, con consapevolezza e nella piena presenza mentale delle proprie emozioni e senzazioni.

Entrare in Idipsi

Entrare in un network di reti di psicoterapeuti connessi nei sistemi umani e sempre attivi nei percorsi della ricerca delle scienze umane. Trovare un continuo supporto nella progettazione di percorsi professionalizzanti.