Supervisioni e Analisi didattica

L’obiettivo è quello di promuovere negli allievi dell’Istituto una maggiore conoscenza del proprio modo di sentire e di porsi nei contesti terapeutici, nella collaborazione con i colleghi, al fine di sviluppare un’attenzione riflessiva su di sé e sulle proprie relazioni personali e professionali.

Il Comitato Scientifico di IDIPSI propone ogni anno un elenco aggiornato degli Psicoterapeuti ai quali gli allievi possono rivolgersi per completare la propria formazione personale.

L’attività è riconosciuta nel programma ministeriale Miur come: Formazione personale dell’allievo. (40 ore, 2° biennio).

Attraverso la formazione personale della durata di due anni (secondo biennio accademico) si intende portare l’allievo ad un elevato grado di consapevolezza delle personali modalità di interrelazione tra il sé ed il mondo esterno; il sé inteso come identità costruita nelle relazioni interpersonali, a partire dalla propria storia familiare e dalla personale rete di relazioni. Il focus del lavoro è orientato a partire dal personale modo di percepire, accogliere e comunicare le proprie sensazioni ed emozioni, da parte dell’allievo. Acquisire consapevolezza della natura delle proprie percezioni di sofferenza, paura, piacere, gioia, rappresenta una competenza fondamentale per il lavoro di psicoterapeuta. In modo particolare l’approccio sistemico-integrato, in quanto sensibile alla dimensione relazionale della comunicazione umana, è orientato alla ricerca di aumentati livelli di conoscenza delle dinamiche di inter-soggetività interpersonale.

Azioni Previste

Lavoro sul genogramma dell’allievo

Durante il primo biennio ogni allievo avrà portato il proprio genogramma, e sarà stato sollecitato nell’approfondimento della propria storia familiare; avrà quindi imparato ad osservare e riconoscere alcuni elementi caratterizzanti il proprio “script familiare”, le ridondanze e le idiosincrasie che specificano il personale stile di vita relazionale.

Attraverso la Formazione personale, l’allievo verrà accompagnato nella rilettura dei passaggi critici emersi durante il percorso formativo del primo biennio, a partire dall’analisi del genogramma e dalle posizioni relazionali ed emotive ad esso correlate.

Analisi delle competenze emotive e relazionali

 Verrà esplorata l’area delle emozioni al fine di favorire lo sviluppo di competenze emergenti dalla dimensione intersoggettiva delle relazioni. Il tutor accompagnerà l’allievo al riconoscimento delle proprie modalità di funzionamento emotivo e verrà aiutato nel loro accoglimento ed elaborazione funzionale alla relazione terapeutica.

Approfondimento dell’attività clinica

Attraverso l’analisi di percorsi clinici, su cui l’allievo è attivato in sede di tirocinio e nel proprio lavoro professionale, il Tutor approfondisce con l’allievo le dinamiche intersoggettive emergenti dalla relazione terapeutica, centrando l’attenzione sulle dimensioni emotive evocate in questo specifico rapporto.

Verifica dei percorsi attivati

I tutors designati all’affiancamento degli allievi del secondo biennio IDIPSI, si confrontano periodicamente con lo Staff Didattico dell’Istituto, al fine di coordinare i percorsi attivati e verificarne l’efficacia formativa. Essi sono tenuti a condividere con lo Staff elementi di criticità e potenzialità emergenti dal lavoro con gli allievi, affinché i percorsi formativi degli allievi possano armonizzarsi con tutte le aree di sviluppo della professione di psicoterapeuta previsto nel piano didattico generale.

I referenti per l’Istituto di psicoterapia sistemica integrata Idipsi  sono le didatte Daniela Ferrari e Giada Ghiretti, che organizzeranno i momenti di condivisione nell’anno.